Vai al contenuto

“Turismo in Liguria – Realtà e Prospettive”: a Lerici, un convegno

6 novembre 2008

Domani a Villa Marigola di Lerici si svolgerà il convegno organizzato dalla Consulta Provinciale Femminile della Spezia dal titolo “Turismo in Liguria- Realtà e Prospettive”.

“Oggi il turismo vive di territorio, di eventi, di molteplici occasioni di consumo, di un sistema di servizi diversi diffusi ed integrati fra loro, capaci di rendere attrattive le destinazioni turistiche. È necessario investire energie e risorse in un modello di turismo fatto di servizi integrati, messi a sistema, perché essi rappresentano il vero tessuto connettivo del turismo stesso. Questo vale per tutto il territorio nazionale, ma, in particolar modo, per la nostra regione e per la nostra provincia”, spiegano in una nota gli organizzatori. “Il turismo- prosegue la nota- è un fenomeno globale, ma le attrazioni turistiche hanno una valenza locale da far emergere, trasformando il prodotto locale in un prodotto globale. È su queste problematiche e per questo motivo che la Consulta ritiene importante un dialogo tra le istituzioni, i settori industriali e commerciali e tutte le altre realtà esistenti sul territorio che sono chiamati a confrontarsi nel convegno del 7 novembre”.

Ai lavori, che inizieranno alle 9,30 e proseguiranno nel pomeriggio, moderati da Marisa Sergi, parteciperanno, fra gli altri, Stefano Spinelli (responsabile del settore promozione della Camera di Commercio della Spezia), Michelle Duchamp (presidente accompagnatori e interpreti turistici, Abramo Prandi di Federalberghi), Marino Isola (presidente di Fiavet Liguria), Sergio Melley (presidente di Fondazione Carispe), Aldo Sammartano (presidente della Camera di Commercio della Spezia), Federico Barli (l’assessore provinciale spezzino al Turismo, Damiano Spinelli (presidente dell’Stl-sistema Turistico Locale Golfo dei poeti, Val di Magra e Val di Vara), Franco Bonanini (presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre), Salvatore Marchese (critico enogastronomo), Giuseppe Benelli (consigliere del Ministero della Cultura), Marco Pellati (presidente Guide turistiche Liguria) e Marcello Carli (dirigente del servizio manifestazioni, imprese e professioni turistiche della Regione Liguria).

“Dal convegno – conclude la nota della Consulta Provinciale Femminile spezzina – uscirà un documento di fattibilità ufficiale, che, ci auguriamo, rappresenti un punto di partenza anche per le altre realtà”.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: