Vai al contenuto

Liguria “Precariato nel settore pubblico: occupazione e servizi”: a Genova convegno CGIL

26 novembre 2008

Venerdì a Genova si terrà il convegno organizzato dalla CGIL Liguria “Precariato nel settore pubblico: occupazione e servizi” (vedi i dati liguri e nazionali forniti dal sindacato; qui sotto il programma).

Nel convegno del 28 novembre, si legge in una nota del sindacato, le iniziative e le proposte dalla Cgil forniranno la base della discussione tra gli ospiti: Claudio Burlando, Maurizio Martelli, Enrico Musso, Andrea Orlando. Le conclusioni sono affidate al neo eletto Segretario Generale della Cgil Liguria, Renzo Miroglio.

Per Mina Grassi, Coordinatrice regionale NIdiL, l’iniziativa deve essere indirizzata alle istituzioni e alle forze politiche affinché l’intervento sul precariato sia mirato. “Occorrono modifiche in finanziaria che attenuino gli effetti nefasti su questi lavoratori”, sostiene: “È necessario attivarsi in questa direzione anche per i precari del settore privato che oggi non sono oggetto del convegno, ma che nel prossimo futuro vivranno gli stessi problemi dei precari pubblici”. In concreto la Cgil chiede che, in attesa della auspicata modifica della Finanziaria, gli enti locali pensino a delle coperture per quei lavoratori che perderanno il posto, non escludendo l’uso di ammortizzatori sociali. È di questa idea Renzo Miroglio, Segretario Generale della CGIL Liguria, il quale confida sul sostegno delle amministrazioni locali e, in particolare della Regione Liguria: “Occorre il sostegno delle amministrazioni locali affinché attraverso atti amministrativi o regolamentari, concordati con le Organizzazioni sindacali, si trovino soluzioni alternative a quanto disposto dalla Finanziaria. È necessario – conclude – trovare, in tempi rapidi, la strada per mantenere il rapporto di lavoro alle centinaia di precari che da anni sono in attesa della stabilizzazione”.

convegno_precariato_genova_28_11_2008

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: