Skip to content

Albenga, cultura e turismo: lavori in corso. Visita dell’assessore regionale Morchio; a marzo le Giornate Nazionali F.A.I.

10 febbraio 2009

albenga_piatto_bluVisita ieri ad Albenga dell’assessore regionale alla cultura Fabio Morchio che ha incontrato il sindaco Antonello Tabbò, l’assessore ingauno al Turismo Giuseppina Verrazzani e i referenti delle società Palazzo Oddo s.rl. e Società L’Isola, Carlo Basso, Umberto Airaudi e Rosa Bellantoni. Al centro dei colloqui, sostegno e finanziamenti regionali ai progetti cittadini di “lunga durata” e la programmazione culturale sul territorio anche in vista delle prossime delle Giornate Nazionali F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano) che si terranno a fine marzo. “I progetti culturali ad Albenga – ha commentato il sindaco Tabbò – sono di notevole importanza, e vanno sviluppati e realizzati congiuntamente, creando una rete sul territorio adatta ad attrarre e catturare il turismo culturale internazionale. Ringrazio la Regione per l’attenzione e la disponibilità e confido in un suo continuo sostegno”.
Per quanto concerne Palazzo Oddo, l’Assessore Morchio ha annunciato a Carlo Basso e ad Umberto Airaudi che la Regione Liguria contribuirà con 20.000 euro alla realizzazione dell’impianto “di sicurezza antintrusione e videosorveglianza” per il Museo “I Vetri di Albingaunum” che verrà “prossimamente” – così assicura l’amministrazione – allestito in Palazzo Oddo. Dati i ripetuti slittamenti e “contrattempi” susseguitisi negli ultimi due anni, ogni eventuale data precisa (tarda primavera? autunno?), va presa cum grano salis. Ad ogni modo, l’Assessore Morchio – sempre parlando del futuro Museo dei vetri – ha ribadito anch’egli l’importanza storica, artistica e culturale dell’ormai celebre Piatto Blu (nella foto), rinvenuto durante gli scavi archeologici ad Albenga qualche anno fa, “reperto unico al mondo”; già esposto, fuori dai confini ingauni, l’anno scorso in varie pretigiose sedi museali italiane, Morchio ha manifetsato anche l’interesse a renderlo un vessillo culturale per l’intera Regione Liguria.
L’Assessore regionale alla cultura si è poi confrontato con Rosa Bellantoni, presidente della Società L’Isola, sul progetto del “Fortino” cinquecentesco di piazza Europa quale futuro centro visite, area museale e multimediale del mare e dell’Isola Gallinara. La richiesta avanzata è stata quella di avere il supporto della Regione per realizzare questo importante progetto, promuovendo anche le visite guidate all’Isola.
Giusto a questo proposito l’Assessore al turismo Pina Verrazzani ha comunicato con soddisfazione all’Assessore Regionale un importante appuntamento turistico e culturale ad Albenga: “In occasione delle Giornate Nazionali F.A.I., per la prima volta il Fai in collaborazione con il Comune di Albenga e la società L’Isola offriranno la possibilità di visitare la Gallinara con guide specializzate, su prenotazione il 28 e il 29 marzo, mentre per l’intera giornata di domenica 29 tutti i musei saranno aperti e visitabili con percorsi condotti dai ragazzi delle scuole superiori del territorio”.
Durante l’incontro sono infine stati affrontati e approfonditi temi circa la visitabilità dei siti con la creazione di un percorso guidato continuativo, nell’ottica, sostenuta dall’assessore Fabio Morchio, di valorizzazione del patrimonio archeologico della Liguria ben consapevoli che Albenga è uno dei massimi centri per unicità e numero di resti romani di grande prestigio.

[vedi – più in generale – anche il post successivo: Rapporto su “Arte, turismo culturale e indotto economico” in Italia. Necessario avviare nuove strategie di sviluppo]

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: