Skip to content

A Finale Ligure corsi di perfezionamento musicale. Previsti stage ed esibizioni nell’ambito della rassegna ‘Percorsi Sonori’

18 febbraio 2009

Corsi di perfezionamento musicale per diplomati al conservatorio in violino, viola e violoncello, con docenti di fama europea (prime parti delle orchestre della Scala di Milano e dei Berliner Philharmoniker), si terranno nei mesi di marzo, maggio, settembre, ottobre e novembre 2009 a Finale Ligure. I corsi sono finanziati dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Liguria  dalla Provincia di Savona e sono organizzati da Artschool E.F.P. Savona, con la collaborazione del Comune di Finale Ligure, dell’Accademia musicale del Finale e dell’Onlus Music Liguria International.
“I docenti sono tutti di grande esperienza e professionalità. – dice il direttore Gianmaria Bonino -; abbiamo ricevuto molte più richieste dei diciotto posti disponibili. La maggior parte degli iscritti arriva dal Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Liguria. I ragazzi avranno anche la possibilità di partecipare a stage di gruppo e di esprimersi nell’ambito di ‘Percorsi Sonori’, la rassegna musicale organizzata dal Comune. Il 27 marzo saranno protagonisti di un concerto all’Auditorium di Santa Caterina”. “Il valore aggiunto di questi corsi sta nei luoghi in cui gli stessi vengono effettuati – aggiunge Bonino – Finale ha splendidi contenitori culturali, che ben si prestano ad ospitare iniziative di questo genere”. Le lezioni si terranno si terranno infatti dal 12 al 15 marzo, dal 26 al 29 maggio, dal 28 al 30 settembre, dal 1 al 3 ottobre e dal 7 al 10 novembre all’Oratorio de’ Disciplinanti del Complesso monumentale di Santa Caterina, a palazzo Ricci e presso la sede dell’Accademia musicale del Finale a Varigotti (i corsi sono gratuiti ed ognuno prevede 320 ore di lezione).
Oltre a Gianmaria Bonino, al quale è affidata la direzione dei corsi, i docenti saranno Sonig Tchakerian, Reiner Sonne, Francesco Manara (Violino), Raffaele Mallozzi, Wilfried Strehle, Simonide Braconi (Viola), Vittorio Ceccanti, Christoph Igelbrink, Massimo Polidori (Violoncello).
È prevista anche una collaborazione con la Biblioteca Mediateca Finalese, che metterà a disposizione dei corsisti i volumi della sua sezione di conservazione musicale (la sezione ha sede a Palazzo Ricci ed è composta di una Fonoteca, che contaoltre 5 mila LP, centinaia di 78 giri e nastri magnetici, di un laboratorio del suono dotato di attrezzature professionali, di una Biblioteca specializzata in musica, con oltre 2 mila tra libri e riviste e oltre 2 mila spartiti musicali, e di un Fondo musicale con oltre 200 manoscritti).
“Con quest’iniziativa Finale conferma ulteriormente la sua vocazione musicale – commenta l’Assessore alla cultura del Comune di Finale Ligure Nicola Viassolo -; nella nostra città sono attive, oltre all’Accademia, molte istituzioni musicali: l’Orchestra Giovanile, l’Orchestra Camillo Sivori e la Scuola Amici del jazz. A queste si aggiungono la rassegna Percorsi Sonori, con decine di concerti gratuiti, la nuova sezione musicale di conservazione della biblioteca, la sala prove musica, i corsi per dee jay e i corsi di musica per banda delle tre formazioni rionali”.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: