Skip to content

“Artigiani di Liguria – Semplicemente eccellenti”: in una guida bilingue, 98 eccellenze artigiane liguri

18 febbraio 2009

Presentata questa mattina la prima edizione di “Artigiani di Liguria – Semplicemente eccellenti”, la nuova guida di Confartigianato Liguria realizzata con il contributo della Regione e in collaborazione con Eblig.
La pubblicazione, che sarà presentata alla Bit-Borsa Internazionale del Turismo di Milano come parte integrante della ricca offerta ligure, è disponibile in sei lingue e presenta 98 eccellenze artigiane in tutto il territorio regionale illustrate in schede con immagini, brevi descrizioni della storia e dell’attività, informazioni pratiche per i contatti e la visita. Le eccellenze sono divise per province e in cinque tipologie produttive: persona, casa, agroalimentare, servizi ed editoria, oggettistica. Sono botteghe e laboratori che hanno sottoscritto la Carta dei Servizi proposta da Confartigianato, con la quale gli artigiani si impegnano a tenere la loro attività aperta al pubblico: “Vorremmo che queste imprese diventassero punti di accoglienza turistica – ha detto Luca Costi, segretario di Confartigianato Liguria – e abbiamo pensato la guida come insolito percorso turistico da una bottega all’altra”. Turisti e curiosi avranno dunque la possibilità non solo di acquistare prodotti di qualità, ma anche di assistere alle fasi di lavorazione.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di promozione del Made in Liguria che la Regione sta promuovendo in collaborazione con le molte realtà di un territorio che si distingue per creatività e tradizione artigiana. “Stiamo affrontando un percorso chiaro di valorizzazione delle nostre eccellenze artigiane – ha detto Renzo Guccinelli, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria – Questa guida segue altre due importanti iniziative, l’apertura del centro Liguria Style di Genova e la creazione del marchio Artigiani di Liguria. La guida mette in evidenza non solo le grandi potenzialità nel realizzare prodotti di qualità, ma anche il fatto che possano costituire un’attrattiva di natura culturale e turistica”.
La guida è anch’essa un prodotto “ligure al cento per cento” (interamente realizzata in Liguria, dalle fotografie ai testi descrittivi, dalla grafica all’impaginazione e alla stampa). Sarà in distribuzione nelle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali a cura “dell’Agenzia in Liguria” e nelle sedi di Confartigianato, oltre che nelle botteghe e nei laboratori degli artigiani presenti nella guida.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: