Skip to content

Finale Ligure: a Finalborgo, “Omaggio a Giuseppe Di Stefano”

18 febbraio 2009
Giuseppe Di Stefano (1921-2008)
Giuseppe Di Stefano (1921-2008)

Domani, giovedì 19 febbraio, alle ore 21, il Dott. Aldo Pastore** terrà nella Sala delle Colonne del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo una conferenza con audizioni dal titolo “Omaggio a Giuseppe Di Stefano”, in ricordo del grande tenore italiano scomparso nel marzo del 2008 (vedi a fine post il video “Vesti la giubba”, un passaggio di una sua interpretazione dell’opera I Pagliacci di Leoncavallo). L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca Mediateca Finalese – Sezione Musicale di Conservazione in collaborazione con l’Associazione Musicale “G. Rossini”, sarà incentrata sull’ascolto di celebri brani scelti dalla collezione di vinili della Fonoteca “Franco Bovone” della Sezione Musicale di Conservazione, inaugurata il 7 luglio 2007 e ricca di oltre 6.000 long playing.

Alla manifestazione collabora la Ditta Emilux di Savona specializzata in Hi-Fi che metterà a disposizione un impianto High-End capace di rendere al meglio il suono inconfondibile dei dischi analogici. Sarà l’occasione giusta per riascoltare una delle voci più belle e importanti del panorama lirico del dopoguerra, indissolubilmente legata alla grande Maria Callas, nelle interpretazioni di arie e brani tratti dalle opere più famose di Donizetti, Rossini, Bellini, Tosti, Verdi, Leoncavallo e Puccini. (NB: L’ingresso è libero ma, data la limitata capienza della Sala delle colonne, si consiglia comunque la prenotazione telefonando al 019691762).

** Aldo Pastore è nato a Savona nel 1930. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1956 presso l’Università di Genova, ha esercitato per oltre 30 anni la professione. E’ stato Assessore del Comune di Savona con delega alla Sanità ed all’Assistenza dal 1970 al 1979 e deputato dal 1979 al 1987 promuovendo importanti iniziative e leggi in ambito socio-sanitario. Il suo interesse per la musica risale agli anni dell’infanzia e si è arricchito nel tempo attraverso a frequentazione di teatri e circoli musicali. Tiene abitualmente conferenze su temi di critica musicale con particolare riferimento agli autori dell’Ottocento e del Novecento. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Donne sul pentagramma. Conversazioni su figure femminili della lirica” edito da Sabatelli nel 1999.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: