Skip to content

Savona, arte al Priamàr: il 5 marzo performance di Filippo Panseca e Gianni Celano Giannici

18 febbraio 2009

savona_fortezza_priamar_01Per il grande pubblico Filippo Panseca è l’artista dei grandi congressi del Partito Socialista di Bettino Craxi: ma l’artista siciliano che da anni vive a Milano è una delle figure più importanti dell’arte contemporanea italiana, ricordandone le presenze alla Biennale di Venezia ma anche gli interessanti trascorsi in Liguria, come la mostra personale alla fine degli anni ´60 a Calice Ligure e la pluriennale amicizia con Gianni Celano Giannici, con il quale ha condiviso importanti mostre a Palermo e Milano. I due artisti hanno in comune lo stesso giorno di nascita: il 5 marzo.
“I due artisti insieme  ci faranno dono di una performance [artistica], che si terrà sul Priamar nelle sale della ex Pinacoteca presso il Palazzo della Loggia, proprio il giorno del loro compleanno, il 5 marzo prossimo. Il titolo scelto dai due artisti è ’68, 69 l´uomo segna il tempo, il tempo segna l´uomo’”, ha anticipato ieri l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni dopo un incontro con i due artisti in visita alla fortezza savonese. “È tutta una sorpresa – ha proseguito Molteni -; so che stanno preparando qualcosa di grande impatto per festeggiare la loro data di nascita ma anche per fare un regalo alla città. Giannici è oltre che un artista un grande amico, e Panseca lo conosciamo tutti ma è una straordinaria scoperta dal punto di vista personale”.
Quello che sarà, rimarrà esposto per una quindicina di giorni sul Priamar. Filippo Panseca è rimasto molto impressionato dalla Fortezza del Priamar. “Sono spazi bellissimi – ha affermato Panseca – dove c’è una incredibile stratificazione di storia, eventi, popoli, conquiste… ne sono davvero affascinato. È un luogo magnifico per l’arte contemporanea”. “Credo che questo nuovo incontro con l’amico Panseca – ha sottolineato Giannici concordando – rappresenti una bella testimonianza degli scambi culturali e delle iniziative che si possono realizzare a Savona coinvolgendo alcuni dei protagonisti principali della scena artistica internazionale”.
Tra l’altro sia Panseca che Giannici parteciperanno insieme ad altri artisti tra i quali Vincenzo Marsiglia con le loro opere ad un altro evento sul Priamar, la terza edizione di Art&Savonnerie, evento dedicato alla re-intepretazione del tema del sapone antico da parte dell’arte contemporanea che si terrà al Palazzo del Commissario a fine aprile 2009, organizzato con il patrocinio del Comune di Savona dalla Gavarry della famiglia savonese Sguerso, uno dei più antichi saponifici a livello mondiale che ancora produce con l’antico metodo di Marsiglia.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: