Skip to content

Basket Albenga fa un primo bilancio della stagione cestistica degli ingauni

19 febbraio 2009
I campioni provinciali Join the Game nella categoria Under14: Sibilla Nicolò, Basso Stefano, Berra Simone e Borgna Marco
I campioni provinciali Join the Game nella categoria Under14: Sibilla Nicolò, Basso Stefano, Berra Simone e Borgna Marco

** “Il recente successo conseguito dal Basket Albenga nel Join the Game 2009 (torneo dove si gioca tre contro tre), con la conquista del titolo provinciale nella categoria Under14, fornisce lo spunto per redigere un primo bilancio della stagione cestistica degli ingauni che, quest’anno, in un trend positivo che dura già da diverso tempo, hanno schierato ben 5 formazioni: Under17, Under15 Eccellenza e Under15 Regionale, Under14 e Under13.
Gli Under17, allenati da Carlos Pedrini, stanno concludendo una stagione in linea con le aspettative della società. Il coach è riuscito a trovare un buon amalgama in una squadra molto eterogenea, farcita da un numero considerevole di ragazzi Under15.
Proprio gli Under15 che partecipano all’Eccellenza hanno portato avanti un campionato difficile. Il coach Andrea Lupi ha dovuto riorganizzare la squadra dopo la partenza di Riccardo Rovere (in prestito alla Virtus Siena) e combattere con gli infortuni che si sono susseguiti senza soluzione di continuità. Il risultato è comunque un ottimo terzo posto in classifica e concrete prospettive di un eccellente finale.
Inoltre due atleti ingauni, Bova Roberto e Gallea Eugenio (unici rappresentanti del ponente), hanno fatto parte della selezione regionale ligure Under15 che ha partecipato al Trofeo delle Regioni, svoltosi a Montecatini Terme dal 2 al 6 gennaio 2009.
Gli Under15 che partecipano al campionato regionale sono, forse, la sorpresa più gradevole. L’Albenga di Gian Nice Accinelli non rientrava tra le favorite del girone. Invece occupa il terzo posto in classifica, a soli due punti dal Scuola Basket Team e con una partita in meno rispetto ai savonesi.
Avvincente la lotta al vertice fra gli Under14, dove il Basket Albenga è inserito in un campionato di elevatissimo livello tecnico. Attualmente la formazione di Andrea Lupi fa parte, a pieno titolo, del gruppetto di testa (con Granarolo e Tigullio) all’interno del quale, presumibilmente, si assegnerà il titolo regionale.
Difficile stagione, invece, per gli Under13, che soffrono oltremodo il passaggio dal minibasket ai campionati giovanili. I ragazzi di Gian Nice Accinelli, ancora alla ricerca di una propria fisionomia e nonostante le numerose sconfitte, mostrano evidenti segni di miglioramento. A conferma di ciò l’ottima prestazione nel Join the Game 2009, svoltosi a Vado Ligure e Quiliano lo scorso 1° febbraio, dove due delle tre formazioni ingaune si sono aggiudicate i rispettivi gironi di qualificazione.
Infine, come già accennato, la conferma del titolo di campioni provinciali Join the Game nella categoria Under14: Sibilla Nicolò, Basso Stefano, Berra Simone e Borgna Marco (nella foto) conquistano il titolo e staccano il biglietto per la finale regionale di Cogoleto del prossimo 29 marzo. Terzo posto per l’altra squadra ingauna scesa sul parquet vadese.
A bilancio, quindi, ottime prospettive di concludere i rispettivi campionati in posizioni di vertice, il sicuro invito a tornei di rilievo nazionale e un nuovo sponsor. La Mondocaffè, gruppo specializzato del settore che conta diversi punti vendita in Liguria e in Francia, ha infatti deciso di puntare sul basket ingauno con una collaborazione triennale che farà ulteriormente crescere la Società capitanata da Mariangela Penna”.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: