Skip to content

Savona: gli studenti a “scuola di volontariato” all’Ospedale S. Paolo raccontano la loro esperienza

20 febbraio 2009

L’esperienza del confronto con la sofferenza e il disagio può contribuire a fare riflettere sul valore della vita e della solidarietà, promuovendone la cultura e sviluppando nei giovani una coscienza sociale. Con questo intento, anche in questo anno scolastico, alcuni studenti del Liceo “O. Grassi” e del Liceo “Giuliano Della Rovere” di Savona, in accordo con l’ASL2 savonese e l’Associazione Volontari Ospedalieri di Savona, hanno realizzato una “esperienza di volontariato in corsia”, impegnandosi a dedicare un pomeriggio della settimana per un totale di 25 ore, accompagnati da un tutor dell’AVO (*).
L’iniziativa, promossa dalla prof.essoressa Mariangela Ceccaroli dell’AVO di Savona, ha trovato nell’Associazione, nella persona della prof.ssa Maria Donvito presidente dell’AVO di Savona, il più ampio sostegno ed è stata presentata ai Dirigenti scolastici prof.ssa Gabriella Vignanego del Liceo scientifico “Orazio Grassi” e prof.ssa Graziella Rosso del Liceo “Giuliano Della Rovere” di Savona che, aderendo all’iniziativa l’hanno proposta ai loro studenti
Lunedì 23 febbraio alle ore 12, presso l’Aula Magna “Ing. Carlo Buscaglia” dell’Ospedale S. Paolo di Savona, in presenza del Direttore Sanitario dell’Asl2 savonese dr.ssa Claudia Agosti, si terrà un incontro con gli studenti, gli insegnanti i tutor ed i Direttori delle Strutture ospedaliere. I giovani racconteranno la loro esperienza presentando le loro valutazioni e nell’occasione agli studenti verrà consegnato un certificato valevole come credito formativo.

(*) Sono stati 20 i ragazzi che hanno potuto realizzare l’esperienza dopo un incontro formativo, svolto nel mese di settembre, organizzato dai tutors dell’Associazione; i reparti dell’Ospedale S. Paolo, dove i giovani hanno fatto esperienza, sono stai Chirurgia generale – direttore dott. Angelo Schirru Centro Regionale di Chirurgia della Mano (direttore dott. Igor Rossello), Medicina I (direttore dott. Rodolfo Tassara), Medicina e gastroenterologia (direttore dott. Giorgio Menardo), Pronto Soccorso (direttore dott. Roberto Lerza), Traumatologia ed Ortopedia (direttore dott. Stefano Bosio), Urologia (direttore dott. Claudio Giberti).

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: