Skip to content

Albenga: illuminazione, risparmio energetico e sicurezza

10 marzo 2009

albenga_torri_consuegra_01L’Ufficio Ambiente del Comune di Albenga ha avviato la sperimentazione di una serie di modifiche per migliorare l’efficienza tecnica del sistema di illuminazione di Viale Martiri della Libertà e di Viale Pontelungo. L’obiettivo è quello di mantenere i pali ottagonali in fusione di ghisa, che rappresentano un elemento di pregio per l’arredo urbano cittadino, modificando però il sistema illuminante del palo stesso.
“L’operazione – spiega il geometra Giuseppe Marchese – non è semplice perché bisogna intervenire su un vecchio impianto e non è facile adattarlo alle nuove tecnologie, indispensabili per garantire maggiore intensità e qualità di luce con particolare attenzione al risparmio energetico. È quindi necessario avviare una fase iniziale di sperimentazione per trovare la soluzione migliore e nelle prossime settimane, partendo da Viale Martiri, i tecnici dell’Ufficio Ambiente procederanno con apposite misurazioni e verifiche”.
“Questo intervento è impellente: migliorando l’illuminazione pubblica si renderanno le strade più sicure valorizzando spazi cittadini che meritano di essere frequentati serenamente anche nelle ore notturne”, ha commentato il sindaco di Albenga Antonello Tabbò. “L’illuminazione pubblica è un tassello fondamentale per garantire maggior sicurezza”, precisa l’Assessore competente Romano Minetto; “a breve ci doteremo di un tecnologico sistema di videosorveglianza che deve necessariamente essere coadiuvato da una efficiente illuminazione. L’Amministrazione Comunale – conclude l’assessore Minetto – ha già adottato una serie di misure importanti sulla sicurezza e continuerà in questa direzione in maniera irremovibile”.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: