Skip to content

Amazzonia: Giornata Mondiale della Poesia a Verona e Roma

10 marzo 2009

amazzonia_01Sarà l’Amazzonia al centro delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia, in programma il 21 e 23 marzo, rispettivamente a Verona e Roma, organizzata dall’Accademia Mondiale della Poesia e patrocinata, tra i molti sostenitori, dai Ministeri dei Beni Culturali, degli Esteri, dall’Istituto Italo Latino Americano (IILA) e sostenuta dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura).
In tale contesto, è stato promosso, congiuntamente a Vodafone, il concorso per le scuole “Un sms per salvare la Foresta Amazzonica con una poesia” e quello dedicato a “Il valore della poesia per la comunicazione interculturale in Europa”, le cui premiazioni si svolgeranno il 21 a Verona.
Tra gli ospiti d’onore, Marcia Theophilo, candidata a premio Nobel della Letteratura che ha sempre cantato nelle sue poesie la foresta Amazzonica, Andrea Zanzotto, candidato italiano al Nobel per la Poesia .
Sono previste letture incrociate e tavole rotonde con la presenza di esperti internazionali per discutere sulla letteratura brasiliana e una lettura di poesie da parte di poeti e attori in lingua originale e in italiano, accompagnata dalle immagini del video di Giuseppe Peppino Saponara, con un omaggio anche a Dante in lingua portoghese. Ci sarà inoltre un momento di grande spettacolo con la presenza di ospiti internazionali come il Grupo Sensus, una delle più famose compagnie teatrali brasiliane,che attraverso lo spettacolo “Amazonia roda dos sonhos” stabilisce un gioco interattivo con gli spettatori percependo i suoni della natura e toccando con mano gli strumenti musicali; mentre sarà allestita un’anteprima mondiale di testi inediti e dipinti del poeta spagnolo Rafael Alberti e un’esclusiva mostra dei Libri d’Arte del famoso Editore Alberto Tallone.
A sottolineare il forte legame con l’ambiente della Giornata Mondiale della Poesia, durante le celebrazioni ci sarà anche un collegamento in differita dal 5° Forum Mondiale dell’acqua di Istambul: Stand Up for Water, a sostegno della Campagna del Millennium Goals 2015.
Sostengono la Giornata Mondiale della Poesia anche la Regione Veneto, il Comune di Verona, la Provincia di Verona, l’Università degli Studi di Verona, E.I.P. Italia, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, la Consulta Provinciale Studentesca, l’Accademia Kronos Onlus (promotrice del Premio Internazionale “Un Bosco per Kyoto”), il Servizio Forestale Brasiliano, la Banca Popolare di Verona, Vodafone, Tam Airlines, Hotel Mastino, Antica Tipografia Artistica Arche Scaligera e la Fondazione Verona per l’Arena.

“Alla scoperta della poesia brasiliana, nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia”, sarà invece il secondo appuntamento che si terrà a Roma lunedì 23 marzo, presso l’Istituto Italo – Latino Americano (Palazzo Santacroce). Le celebrazioni inizieranno nel pomeriggio, alle 15.00, con i saluti istituzionali di S.E. Ambasciatore José Roberto Andino Salazar, Presidente dell’ IILA e del Prof. Nadir M.Aziza,  Cancelliere dell’Accademia Mondiale della Poesia. A seguire, una tavola rotonda dove si tratterà dell’Epoca del romanticismo in Brasile, a cura del Prof. Ettore Finazzi Agrò, dell’Università di Roma La Sapienza. Del Modernismo nella letteratura brasiliana si occuperà la Prof.ssa Giulia Lanciani, dell’ Università degli Studi Roma Tre, mentre di Ungaretti, Murilo Mendes e Vinicius de Moraes discuterà il Prof. Vincenzo Arsillo, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le origini letterarie fra la lingua portoghese e quella brasiliana è il titolo dell’intervento del Prof. Antonio Lisboa Carvalho de Miranda, membro dell’Accademia delle Lettere di Brasilia, Direttore della Biblioteca Nacional de  Brasília. Seguirà una riflessione del  Prof. Elio Pecora, poeta, critico, Direttore rivista Internazionale Poeti e Poesia.
Durante l’Omaggio brasiliano a Dante, Marcia Theophilo leggerà la sua traduzione in brasiliano del I Canto dell’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e  Pino Colizzi, lo reciterà in italiano. Subito dopo, Antonio Miranda e Marcia Theophilo reciteranno le loro poesie e quelle di altri poeti brasiliani in portoghese e in italiano, accompagnati dal gruppo Estalegal – Harmonic Trio, composto da: Renato Bonanni (chitarra classica), Anna Fabrizi (voce), Stefano Ferretti (pianoforte).

One Comment leave one →
  1. 20 marzo 2009 20:35

    Amici per sempre

    Quell’èssere che a te pareva strano,
    quando faceva il buffo in mezzo all’aia,
    ora è una stella in mondo sovra-umano
    e le comete lui rincorre e abbaia;

    tu lo ricerchi e guardi in aria invano,
    smarrita cerchi la corsetta gaia,
    lo molestavi e ti fissava umano,
    con la mitezza che nessuno appaia;

    sfila muto il pollame nella corte,
    in tua mano è rimasta una carezza,
    che tu lanci a Bibì nell’infinito;

    nuovi tesori ti verranno in sorte,
    virgulto rosa, ma, qual tenerezza!
    adesso l’oro sarebbe un guaito.

    Daniele Ambrosini.

    Metro: sonetto di gènere lìrico; poesia inserita nell’antologia Navigando nelle Parole, vol.23,IL Filo editore, giugno 2006,Roma; la poesia contempla una partecipazione corale alla tristezza, che lega specie animali diverse ma egualmente creature della stessa Terra; anche la gioia dunque, sarà vissuta con la stessa comunanza; l’autore, Daniele Ambrosini, ha pubblicato nel 1989, un volume, Fonte del Sole-sonetti e altre lìriche-, dove ha riportato all’attenzione degli appassionati il sonetto, glorioso componimento della tradizione lìrica italiana,ed altri gèneri nòbili; Daniele Ambrosini, è inoltre titolare della libreria Fontedel Sole, via Sant’Agostino28 rosso, 50125, Firenze; tel.mòb.348 0392027; tel.fisso 055 0126837; e-mail: fontedelsole@interfree.it; sito web, poesia con commenti letterari e lingùistici: http://www.fontedelsole.blogspot.com ; l’autore, adotta la scelta alimentare vegetariana; sinceri saluti, Daniele Ambrosini.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: