Skip to content

Sapori di Liguria: verso un accordo di filiera nel segno della focaccia di Recco

10 marzo 2009

Procede il cammino verso il riconoscimento dell’Igp (Indicazione geografica protetta) da parte del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Unione Europea per la focaccia con il formaggio di Recco. Intanto, dopo la positiva sperimentazione e il sì all’utilizzo della crescenza prodotta con latte ligure per la sua preparazione è stato abbozzato un vero e proprio accordo di filiera per valorizzare il latte ligure. L’accordo, promosso dall’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giancarlo Cassini, garantisce a tutti gli allevatori e produttori di latte genovese una significativa remunerazione rispetto ai valori di mercato, valorizza la qualità e assicura ai focaccia di Recco la piena disponibilità dell’ingrediente principale della focaccia col formaggio: la crescenza.
“L’impostazione data alla richiesta per l’ottenimento dell’Igp per la focaccia col formaggio di Recco – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Cassini -, legando il prodotto alla realtà di tutto il territorio, ha ottenuto un altissimo gradimento da parte di tutti”: “Con l’accordo di filiera, che sarà formalizzato e sottoscritto al più presto, si valorizza la peculiarità della focaccia col formaggio di Recco e si offre un forte sostegno al comparto agricolo in difficoltà riconoscendo un valore aggiunto al latte genovese e valorizzando le sue eccellenti caratteristiche caseatorie”.
La proposta di utilizzare il latte proveniente da allevamenti liguri da trasformare in crescenza era partita nei mesi scorsi proprio dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria. All’incontro che ha dato oggi il via libera alla bozza di accordo hanno partecipato gli allevatori, i produttori zootecnici, i trasformatori di diverse aziende casearie, il Consorzio Focaccia col Formaggio di Recco e i rappresentanti delle organizzazioni agricole.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: