Skip to content

“C’entro in bici”: anche Finale Ligure punta sul bike sharing

30 marzo 2009

biciclo_00A Genova si inaugurerà a giorni, domenica prossima, un servizio analogo; intanto è stato Finale Ligure il primo Comune in Liguria ad aver aderito al progetto “C’entro in bici”, sistema di noleggio di biciclette pubbliche che si basa sul principio del bike sharing, ovvero della bicicletta condivisa, in via d’adozione o già adottato in parte e con varie modalità, in varie città ponentine, Savona compresa (ad Albenga, la seconda città del savonese, per ora – nonostante vari annunci – il progetto è rimasto in sospeso a tempo indeterminato/indeterminabile…).
A inaugurare il servizio, facendo un giro su una delle biciclette che saranno a disposizione da questa settimana di turisti e residenti, sabato mattina è stato lo stesso il sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri.
L’Amministrazione ha installato punti di presa e riconsegna delle biciclette a Finalborgo (Giardini Mantero), Finalmarina (piazza della Stazione), Finalpia (piazza Abbazia) e Varigotti (piazza del Sole), in modo da consentire spostamenti rapidi e flessibili fra tutti i Rioni cittadini. Le biciclette potranno essere utilizzate dalle 7 alle 2 del mattino.
Attraverso l’utilizzo di una chiave codificata e non duplicabile, gli utenti potranno prelevare le biciclette nei “cicloposteggi” che sono stati installati sul territorio comunale e depositarle al termine dell’utilizzo nello stesso punto di distribuzione, che manterrà il posto riservato. Per avere la chiave è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Turismo del Comune (Via Ghiglieri) e versare una cauzione di 15 euro. La chiave è concessa in comodato gratuito e a tempo indeterminato e consente di accedere a tutti i cicloposteggi attivi nelle 74 città italiane (fra queste Ravenna, Modena, Ferrara, Brescia, Verona, Trento, Aosta, Latina, Pesaro e Torino) che aderiscono al sistema “C’entro in bici”.
Ogni bicicletta è ancorata ad una rastrelliera che l’assicura contro eventuali furti ed ogni “aggancio” è dotato di una serratura che l’utente può attivare tramite la chiave. In ogni punto di distribuzione si trova un pannello informativo che riporta informazioni sulla dislocazione delle altre postazioni e sulle regole di utilizzo. Le biciclette, di colore giallo, sono personalizzate con lo stemma del Comune di Finale Ligure.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: