Vai al contenuto

Finale Ligure a suon di note: domani 2 concerti di classica e melodica

16 luglio 2009

In piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure domani sera (ore 21,30) Concerto dell’Orchestra Giovanile del Finale diretta da Paolo Venturino. Simona Briozzo, Paolo Venturino e il tenore Leone Zavanone, accompagnati da una trentina di musicisti, proporranno al pubblico un vario programma che spazierà dai grandi successi di Mina, Renato Zero, Zucchero, Whitney Houston, Madonna, Mia Martini ed altri interpreti sino alle note delle colonne sonore e brani tratti dal repertorio melodico italiano degli anni ’40 e napoletano.

Musica classica invece a Finalborgo dove nell’ambito della rassegna “Percorsi Sonori 2009” è previsto presso i Chiostri di Santa Caterina sempre per venerdì 17 luglio il recital pianistico di Giacomo Fuga, concertista di fama internazionale, vincitore di importanti concorsi e docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Dagli spartiti alla tastiera, per l’interpretazione di Schumann, Debussy, Gershwin/Wild, in un percorso dal pianismo romantico a quello novecentesco: “dai Fantasiestucke op. 12, capolavoro di Robert Schumann del 1837, in cui l’autore prende spunto dai personaggi immaginari di Eusebio e Florestano, che incarnano gli aspetti diversi delle sua stessa personalità, alla suite Estampes (1903) di Claude Debussy, articolata in quattro brani intrisi di suggestioni orientali, esotiche e legate al paesaggio, per giungere ai Quattro virtuosi etudes di Gershwin e Wild”.

Nel video un’intensa esecuzione di Bernstein della celeberrima Rhapsodia in Blu di Gershwin (con finale troncato, purtroppo…).

No comments yet

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.